
Servizio ZeroZeroToner, la rivoluzione nello smaltimento di toner e cartucce!
La tua azienda ha bisogno di smaltire i toner esausti?
Scopri tutto ciò che non sai sulla normativa italiana in materia di smaltimento rifiuti speciali.

Sai come vanno smaltiti i rifiuti di stampa della tua azienda?
Sei sicuro che la tua azienda sia in regola con tutto il processo di smaltimento di toner, cartucce, tamburi... insomma con tutti i tuoi rifiuti di stampa?
La risposta potrebbe sembrare molto semplice, ma al tempo stesso forse è più complessa di ciò che si possa pensare per molte aziende, e forse anche per la tua.
Ma facciamo un passo indietro.
Poche organizzazioni conoscono effettivamente la normativa dietro allo smaltimento dei cosiddetti rifiuti "speciali", e dunque anche i possibili problemi che possono derivarne. Vediamo insieme quali sono gli obblighi ma soprattutto i rischi di uno scorretto smaltimento dei consumabili di stampa esausti per la tua azienda.
Cosa dice la legge italiana sullo smaltimento dei rifiuti speciali per le aziende?
Innanzitutto, ogni azienda italiana deve, per legge, occuparsi dei rifiuti esausti che produce stampando. La responsabilità del rifiuto è infatti dell'azienda che effettivamente lo produce con la sua attività lavorativa. Anche se utilizzate un servizio di noleggio stampante costo-copia, l'obbligo dello smaltimento è solo dell'azienda che effettivamente produce il rifiuto (toner, cartuccia, nastri, tamburi...), la vostra!
Un' organizzazione infatti non è l'equivalente di una famiglia o di un normale cittadino, non può dunque portare i propri toner esausti in discarica!
Perché? Essi non sono assolutamente assimilabili a rifiuti urbani, sono rifiuti SPECIALI o altresì detti professionali!
Dunque quali opzioni si può trovare di fronte un' azienda, come la tua, che vuole (e deve, per legge) liberarsi dei suoi rifiuti di stampa?
- Un semplice servizio di smaltimento
- Il servizio di manutenzione e smaltimento ZeroZeroToner
La differenza è sostanziale!
Il semplice servizio di smaltimento
Certo, potresti pensare "la mia azienda si appoggia a questo servizio XY, molto economico per il ritiro dell' Eco Box!"
Sì, il prezzo per il ritiro per l'Eco Box (il contenitore in cui inserire i toner esausti) è basso, ma purtroppo quello è solo una piccolissima parte di tutto il processo di smaltimento rifiuti speciali che spetta per legge a una qualsiasi azienda italiana.
Perché il ritiro dell'Eco Box non basta?
Con gli altri servizi di smaltimento toner, dovrai affrontare una burocrazia infinita per essere perfettamente a norma di legge. Questo potrebbe venire a costare una cifra notevole per un anno di servizio che prevede un solo ritiro. Perché ti starai chiedendo?
Perché:
- la gestione del Formulario Identificazione Rifiuti;
- l'analisi chimica del rifiuto (due volte ogni anno)
- la tenuta e vidimazione alla Camera di Commercio dei registri di carico e scarico
- la compilazione del Modello Unico Dichiarazione Ambientale (MUD)
- la conservazione della documentazione per 5 anni...
...sono OBBLIGATORIE per legge e dovrà occuparsene per intero la tua azienda.
Tutte queste attività comportano spese di gestione delle pratiche, oltre che un notevole dispendio di tempo ed energie per non commettere errori. In tal caso il problema potrebbe costarvi caro.
Infatti il motivo più importante, per cui tu e la tua azienda potreste non dormire sonni tranquilli, è che la RESPONSABILITÀ GIURIDICA di tutto il processo (smaltimento e documentazione) è completamente a carico dell'amministratore dell'azienda.
Il servizio di manutenzione e smaltimento ZeroZeroToner
E' proprio qui che sta la novità del servizio di manutenzione e smaltimento ZeroZeroToner!
Esso AZZERA completamente la burocrazia e solleva la tua azienda da OGNI responsabilità giuridica.
Come vi starete chiedendo? Sottoscrivendo il contratto con ZeroZeroToner, la paternità del rifiuto da voi prodotto non vi apparterrà più, ma sarà di Berg Phi, l'azienda che eroga il servizio ZeroZeroToner.
In questo modo, non sarete PIU gli effettivi produttori dei vostri toner, cartucce, tamburi ecc... e tutte le vostre responsabilità passeranno a ZeroZeroToner!
ZeroZeroToner si assume così tutti i costi, responsabilità, e i rischi della dispendiosa gestione di rifiuti potenzialmente pericolosi come quelli di stampa.
Dunque non solo il servizio di manutenzione ZeroZeroToner ritirerà i rifiuti della tua azienda, ma si occuperà anche, TOTALMENTE, di tutta la burocrazia e di adempiere a tutte le pratiche di cui dovresti occuparti tu, se ti affidassi solo a un semplice servizio di smaltimento.
JTP Informatica è rivenditore GOLD di ZeroZeroToner, il servizio di manutenzione e smaltimento rifiuti che è attivo in tutta Italia. Soltanto tramite un rivenditore potrai usufruire di questo servizio, e perciò noi di JTP Informatica siamo pronti a darti qualsiasi informazione e a supportarti sulla scelta della formula migliore per la tua azienda.