Home > JTP a Expo delle Professioni 2019!

JTP a Expo delle Professioni 2019!

Anche quest'anno JTP Informatica è sponsor ed espositore all'evento 2019 di Expo delle Professioni, a fianco dello sviluppo della cultura del lavoro!

Expo delle Professioni aiuta i ragazzi delle scuole medie a dare uno sguardo più approfondito sul mondo del lavoro di domani, e noi di JTP lo affianchiamo in questo difficile ma soddisfacente compito!

 

La quinta edizione di Expo delle Professioni si è tenuta durante il mese di ottobre 2019 in due giornate, sabato 19 e 26 a Padova, presso la sede di TalentLab. Il progetto di orientamento scolastico completamente gratuito, dedicato ai ragazzi delle scuole medie inferiori in procinto di compiere la loro prima grande scelta verso il futuro, la scelta della scuola superiore, è un evento sia per i giovani che per i loro genitori.

Scegliere l'indirizzo scolastico che formerà i nostri ragazzi per i lunghi 5 anni delle scuole superiori non è un'impresa facile: i teenagers spesso non hanno le idee abbastanza chiare per potersi indirizzare con certezza verso una professione precisa piuttosto che un'altra.

 

LA DIFFICOLTÀ' DELLA SCELTA

E' qui che entra in gioco il supporto fondamentale di Expo delle Professioni, progetto ideato e realizzato da Chiara Pagnin (educatrice e pedagogista clinico) e da Eleonora Soffiato (psicologa e psicoterapeuta familiare), che nel 2013 decidono di dar vita a questo insieme di workshop condotti da professionisti di diverse carriere lavorative.


I professionisti delle diverse categorie espongono i contenuti del loro lavoro e rispondono alle domande e dubbi dei ragazzi: il modo più diretto e utile per interagire e far comprendere al meglio l'universo lavorativo odierno.

 

 

 

JTP SPONSOR E INTERLOCUTORE A EXPO PROFESSIONI 5.0

Da diversi anni noi di JTP Informatica siamo a fianco di Expo delle Professioni, come sponsor e come espositori, per diminuire il divario tra scuola e mondo del lavoro. Solo in questo modo avremo dei professionisti più consapevoli e preparati, pronti ad entrare nell'universo lavorativo con la giusta motivazione e coscienza.

Anche nell'edizione 5.0 di Expo Professioni un collaboratore di JTP ha tenuto un interessante e coinvolgente workshop di 60 minuti sulla professione: TECNICO SISTEMISTA, la nostra specialità!

Il sold-out delle prenotazioni non poteva che far presumere nient'altro che un successo sia per noi che per i ragazzi che vi hanno partecipato!

Andrea ha infatti esposto nel dettaglio le mansioni e le responsabilità di questo tipo di figura professionale oltre che il percorso formativo specialistico fondamentale per inserirsi nel mondo dell'informatica e delle telecomunicazioni.

Una puntualizzazione è d'obbligo per i ragazzi: la formazione necessaria non si esaurisce con il diploma e/o la laurea, ma è continua, così come sono in perenne evoluzione le tecnologie informatiche!

Così come è basilare la conoscenza di almeno una lingua straniera, in particola modo l'inglese, fondamentale in ambito sistemistico/tecnologico.

 

 

 

UN'ESPERIENZA CHE FA CRESCERE ANCHE NOI

I ragazzi si sono dimostrati particolarmente interessati all'esposizione, che è stata apprezzata anche per il supporto di slide visive e materiale da esposizione come: server, firewall, telefono VoIP, fibre ottiche...
Poter vedere e toccare con mano il materiale che viene effettivamente utilizzato da un tecnico sistemista...è certamente un'occasione più unica che rara per qualsiasi ragazzo delle scuole medie inferiori.

La risposta dei ragazzi presenti al workshop di JTP è stata entusiasmante: tante domande, curiosità e partecipazione attiva, facendoci capire che la nostra professione è ambita e molto interessante anche e soprattutto per i giovani d'oggi.

 

 

INFO SU EXPO PROFESSIONI?

Per ulteriori informazioni vi invitiamo a visitare il sito di Expo delle Professioni:
https://www.expoprofessioni.it/