Home > JTP Informatica al TEDxCortina

JTP Informatica al TEDxCortina

JTP Informatica al TEDxCortina

JTP Informatica ha partecipato in qualità di leader partner EOLO al TEDxCortina del 23 agosto 2019.

 

Cos’è TEDxCortina?

TEDxCortina, ormai alla terza edizione, nasce all’interno della comunità globale di TED, l’organizzazione no profit nata nel 1984 in California (USA) che ha come obiettivo la diffusione di idee, stimoli… “che meritano di essere condivisi”. Le conferenze di TED vedono sempre la presenza di affermati speaker mondiali… “visionari”.

Alla nascita di TED gli argomenti proposti appartenevano alla tecnologia, all’intrattenimento e al design (da cui il nome (T)echnology (E)ntertainment (D)esign). Ora, invece, i discorsi delle conferenze fanno riferimento a tantissimi ambiti ma lo scopo rimane sempre lo stesso: diffondere idee stimolanti che incentivino la conversazione, in modo tale da rendere maggiormente comprensibili le problematiche globali e nutrire la volontà di risolverle.

Le comunità globali di TED, continuando a condividerne l’obiettivo, organizzano eventi locali indipendenti su licenza. Attualmente nel mondo vi sono 14.000 TEDx in più di 165 paesi.

 

TEDxCortina-iORIGINE

 

Eolo @ TEDxCortina

Tra i vari main sponsor di TEDxCortina era presente anche EOLO, azienda nata nel 1999 che si occupa di telecomunicazioni, in special modo di connettività. Con la sua capacità di portare “internet dove gli altri non arrivano” è diventata, grazie alle tecnologie via ponte radio, la principale rete wireless fissa a banda larga in Italia.
A soli 20 anni dalla sua nascita, Eolo raggiunge oggi 5.900 comuni di 20 regioni italiane… E la sua crescita continua ancora!

JTP Informatica @ TEDxCortina

JTP Informatica ha aderito a questa edizione poiché leader partner di EOLO.
JTP propone a tutte le aziende del Veneto, del Friuli Venezia Giulia, del Triveneto e di tutte le altre regioni italiane Eolo AZIENDA, la soluzione per professionisti e piccole-medie imprese, e Eolo TOP, per tutte le grandi aziende con l’esigenza di raggiungere altissimi standard di banda e garanzia di servizio!

Noi di JTP Informatica siamo fieri della nostra partnership con EOLO che crediamo sia la connettività ideale per ogni azienda italiana!

 

Conferenza TEDxCortina

 

TEDxCortina: iOrigine

Jacopo Pertile, Licensee di TEDxCortina, ha aperto le porte del più famoso paese nelle Dolomiti italiane presentando il tema principale di questa edizione: la promozione del concetto di sostenibilità ambientale e di valorizzazione del Bosco.

I 10 speaker presenti hanno fatto riflettere sull’idea di essere umano come motore di cambiamento ma anche come entità che subisce i cambiamenti della trasformazione del nostro pianeta, portando chi era presente a chiedersi “Chi sono io?”.

Tra gli speaker del TEDx di Cortina D’Ampezzo vi erano:

  • Alessandra Papa, Fisica e Autrice di 260 pubblicazioni scientifiche che dirige un gruppo di ricerca che ha lo scopo di captare debolissime onde gravitazionali prodotte da stelle di neutroni ruotanti
  • Alessandro Benetton, Imprenditore, Presidente e Fondatore di 21 Invest, uno dei gruppi europei d’investimenti più consolidati
  • Andrea Colombo, Co-Fondatore di U-Start, il principale Investment Club Italiano in Venture Capital
  • Antonio Simeone, CEO e Algo-Trader di Euklid, fondo di investimento che utilizza complessi algoritmi di intelligenza artificiale
  • Luca Barker alias Sick Luke, Rapper, Beatmaker e Producer di basi per moltissimi rapper mondiali e italiani come la Dark Polo Gang
  • Marcella Morandini, Direttrice dal 2014 della Fondazione Dolomiti UNESCO
  • Margherita Spagnuolo, Psicologa, Psicoterapeuta e Direttrice dell’Istituto di Gestalt HCC Italy
  • Monsignor Lucio Adrian Ruiz, Segretario del Dicastero per la Comunicazione del Vaticano
  • Oscar Di Montigny, Esperto di Innovative Marketing, Comunicazione Relazionale e Corporate Education, ideatore del Movimento dello Sferismo che ha dato vita alla teoria dell’Economia Sferica e ai principi dell’Economia 0.0 (business e management connessi a arte, filosofia e scienza)
  • Susan Dabbous, Giornalista italo-siriana, sequestrata in Siria e tenuta prigioniera per 11 giorni. Nel 2013 ha vinto il Premio Internazionale per la Libertà di Stampa ISF-Città di Firenze.

L’evento era plastic free (era possibile trovare bottigliette bio e bicchieri biodegradabili oltre ad altri oggetti prodotti con materiali riciclati), gli alimenti serviti erano per la maggior parte a km zero e la carta proveniente da foreste certificate.

Inoltre, insieme a Forest Stewardship Council o FSC, una organizzazione non governativa internazionale senza scopo di lucro, sono state redatte delle norme comportamentali al fine di aiutare il prossimo a conoscere meglio e a rispettare i boschi.

 

Alla prossima edizione di TEDxCortina!

 

N.B.: le foto presenti sono tratte dal sito di TEDxCortina