Copertina-news News
Home > Crash di Windows 10 e Blue Screen of Death in stampa

Crash di Windows 10 e Blue Screen of Death in stampa

18 marzo 2021

In questi giorni si è presentato a molti utenti Windows un bug relativo a degli aggiornamenti di sicurezza del Sistema Operativo in conflitto con alcune stampanti nel momento del lancio della stampa.

Crash di Windows 10 e Blue Screen of Death in stampa

18 marzo 2021

Durante il mese di marzo diversi utenti di Windows 10 hanno riscontrato un’anomalia nei loro computer connessi in rete a dispositivi di stampa. Il problema si è rivelato nel momento esatto dell’invio in stampa di un qualsiasi documento che ha causato il cosiddetto Blue Screen of Death nei dispositivi che erano stati sottoposti ai più recenti aggiornamenti del sistema operativo Windows 10.

Questi update porterebbero infatti in crash il sistema operativo, restituendo all’utente una schermata blu (BsoD ossia Blue Screen of Death) qualora l’utente avesse necessità di effettuare una stampa dal proprio pc.

Gli aggiornamenti di sicurezza che hanno causato il problema

I due aggiornamenti cumulativi di sicurezza, KB5000802 e KB5000808, fanno parte dell’ormai consueto appuntamento di Windows per il rilascio delle ultime patch di sicurezza, il cosiddetto Patch Tuesday.
L’azienda stessa ha dichiarato che l’errore che potrebbe verificarsi è di tipo: " APC_INDEX_MISMATCH for win32kfull.sys con una schermata blu durante i tentativi di stampa con alcune stampanti su alcune app".

Persone che lavorano al computer in ufficio

Come risolvere il problema di Windows 10 e il crash con la stampa?

JTP ha informato tempestivamente i propri clienti del disguido dovuto agli aggiornamenti di sicurezza nei dispositivi Windows, consigliando, come suggerito dall’azienda stessa, di disinstallare i security update incriminati.

Successivamente Microsoft dopo aver riconosciuto ufficialmente il problema, che riguarda però solo alcune tipologie di stampanti che utilizzano determinate applicazioni, ha rilasciato una risoluzione al bug nel suo sito ufficiale: https://docs.microsoft.com/en-us/windows/release-health/resolved-issues-windows-10-20h2#1570msgdesc

 

Hai rilevato anche tu questo problema al tuo computer dopo aver lanciato una stampa? Contattaci, ti aiuteremo a risolvere il problema e a ripristinare la situazione!

Contattaci tramite il FORM CONTATTI qui sotto o scrivici in tempo reale usando la chat che trovi qui in basso a destra!