fbpx

Copertina-Blog-JTP-Informatica1 Blog
Home > La manutenzione da remoto della stampante multifunzione

La manutenzione da remoto della stampante multifunzione

27 novembre 2019

La sfida attuale nel mondo delle stampanti multifunzione è quella di evitare il più possibile il blocco macchina, per non lasciare spazio a tempi di inattività e quindi a una diminuzione della produttività aziendale.

Quante volte in ufficio, in un momento di fondamentale importanza come la firma di un contratto o la scansione di un documento urgente, il nostro reparto è rimasto “bloccato”, inoperativo per guasti improvvisi alla stampante multifunzione?
Sicuramente almeno una volta.

Spesso infatti anche dei malfunzionamenti banali come ad esempio l’inceppamento della carta, possono fermare un intero reparto, e prima di poter far intervenire un tecnico esperto i tempi di attesa si dilatano notevolmente, con un relativo aumento dei tempi di inattività del reparto in questione.

Quali sono i problemi relativi alla gestione delle stampanti che le aziende continuano a riscontrare?

La gestione delle macchine da stampa per la direzione aziendale si possono essenzialmente riassumere in questi due punti:

  • la difficoltà nell’individuare anomalie di stampa o tecniche che possono portare a un serio guasto della macchina: la conseguenza è un aumento dei tempi di inattività e blocco del reparto in attesa di una risoluzione del problema da parte di un tecnico, che spesso deve intervenire direttamente on-site anche solo per comprendere a pieno il tipo di problema.

 

  • La manutenzione non prevista delle stampanti multifunzione, che può aumentare i costi aziendali, soprattutto se richiedono interventi extra direttamente on-site, da parte del professionista.

 

La soluzione ai possibili problemi relativi alle stampanti aziendali è quella di usare un metodo che monitori costantemente le vostre macchine per prevedere e intervenire immediatamente, da remoto, limitando al massimo gli interventi on site solo quando strettamente necessari.

ragazzo controlla un guasto alla stampante

La comunicazione tra stampante e tecnico specializzato è la soluzione

JTP si avvale di Kyocera Fleet Services.

Abbiamo visto come qualsiasi azienda con esigenze di stampa elevate abbia la necessità di avere una o più stampanti sempre pronte all'uso, operative e con il minor numero di problemi possibili, per non dover fermare le proprie operazioni per un semplice avviso di “esaurimento toner”.

Kyocera Fleet Service è il software eletto dal team di JTP Informatica che si presta perfettamente a questo scopo: “migliorare la produttività aziendale grazie alla possibilità di ridurre gli interventi tecnici di assistenza on site”.

Come funziona?

Con la soluzione in cloud di Kyocera, Kyo Fleet Service, per i nostri tecnici è possibile monitorare costantemente da remoto e intervenire su tutti i dispositivi di stampa installati in un’azienda.

Cosa possiamo monitorare grazie al sistema Kyo Fleet Services?

I tecnici specializzati di JTP Informatica, dopo aver installato e configurato il software, potranno visualizzare e monitorare da remoto lo stato di tutti i dispositivi operativi nei vostri uffici, per riconoscere immediatamente anomalie di funzionamento come ad esempio:

  • Carta inceppata
  • Blocchi improvvisi di stampa
  • Stampa difettosa
  • Problemi nella scansione

..e molte altre.

Così facendo è per noi possibile effettuare diagnosi del dispositivo (o di più dispositivi) e risolvere problemi in maniera tempestiva, nonché effettuare la manutenzione programmata per la/le macchina/e di stampa.

Ma non solo!

Grazie a questo software, i nostri tecnici specializzati nella manutenzione di stampanti multifunzione potranno anche monitorare con precisione i livelli di toner all'interno di ogni device di stampa. In questo modo il cliente non dovrà più preoccuparsi di effettuare il riordino del toner o di altri consumabili, perché effettueremo noi automaticamente il riordino del toner necessario, provvedendo alla sua consegna.

Vi potrete chiedere: “Ma se nella mia azienda utilizziamo stampanti non marchiate Kyocera ma anche di altri brand?

Nessun problema. Il software Kyocera Fleet Services è in grado di monitorare le macchine di stampa aziendali anche di altri marchi, in questo modo se il parco macchina aziendale è multibrand, l’utilizzo del software è assicurato per tutte le stampanti utilizzate.

 

Tutti i vantaggi che garantisce l’uso di Kyo Fleet Services ai nostri clienti

 

  • L’assistenza tecnica on site (direttamente presso la sede) viene drasticamente ridotta, e di conseguenza i costi ad essa collegati grazie al controllo da remoto delle stampanti;

 

  • La diagnostica e la risoluzione dei problemi di stampa e/o meccanici diventano rapide ed efficienti, con la possibilità di ricezione di alert tramite servizi cloud;

 

  • Un’unica modalità di controllo e gestione per tutto il parco macchine da stampa presente in ogni azienda (anche multi brand).