Installazione gruppi continuità mestre: assistenza informatica

Installazione gruppi continuità mestre: assistenza informatica

Ogni pmi deve garantire la funzionalità ottimale della propria rete informatica e, per questo motivo, deve premunirsi e garantire ai propri server e computer un supporto qualora ci fosse uno scompenso della rete elettrica aziendale. In che modo? Avvalendosi dell’installazione dei gruppi di continuità che forniscono energia elettrica ed evitando così danni ingenti sul fatturato di una pmi.

I gruppi di continuità vengono installati dai nostri tecnici specializzati in parallelo all'apparato elettrico principale. In caso di un eventuale guasto o blackout, gli ups (o, appunto, gruppi di continuità) permettono di non perdere dati sui computer e i server dell'azienda.

UPS, quale scelta effettuare

Il mercato offre diverse tipologie di gruppi di continuità (UPS, cioè uninterruptible power supply) :

  • UPS offline/standby: in commercio sono i gruppi di continuità più facilmente reperibili perché i più economici. Si attivano dopo un periodo di tempo che varia dai 5 ai 10 millisecondi ma non funzionano in caso di sbalzi di tensione della rete elettrica.
  • UPS line-interactive: questo genere di gruppi di continuità è molto utile in quanto può proteggere il server e i computer collegati alla rete aziendale. Rispetto agli UPS offline si attivano dopo 5 millisecondi e sono considerati più efficienti.
  • UPS online: sono conosciuti anche come gruppi di continuità a doppia conversione. Ottimizzano i tempi di ripresa perché si attivano immediatamente, grazie alle batterie che forniscono l'elettricità per mantenere inalterata la rete informatica aziendale. Gli UPS online sono i migliori gruppi di continuità da installare in parallelo a una rete informatica aziendale perché si autogestiscono in autonomia con una propria fonte di energia elettrica fornita dalle proprie batterie interne. Il loro costo è generalmente più alto rispetto agli UPS offline e line-interactive, ma offrono un livello di protezione e sicurezza delle informazioni più alto.

Affida la tua pmi nelle mani dei nostri esperti, sapremo consigliarti al meglio sulle soluzioni più adatte a garantire la protezione e la gestione dei tuoi server e computer aziendali. Chiedi un consiglio ai nostri specialisti, contattaci subito.