Installazione backup:assistenza informatica per te

Installazione backup:assistenza informatica per te

L’installazione backup da parte di JTP si declina in diversi modi, avendo come obiettivo quello di garantire il cliente dalla perdita dei dati, ridurre i fermi operativi (downtime), prevedere una procedura di Disaster Recovery e garantire la continuità operativa (business continuity).

Esistono sostanzialmente due filosofie nell'installazione backup erogata da JTP: un'installazione backup fisico (sinonimo di backup on site, cioè nella sede produttiva del cliente) e un'installazione backup in cloud (o virtuale, remoto, cioè su un cloud storage). Il backup fisico prevede che i dati del cliente vengano archiviati su dispositivi fisicamente installati in azienda (reti SAN o archivi NAS), mentre quello in cloud prevede la disponibilità di uno spazio remoto presso un provider che lo ha reso accessibile, oltre alla connessione internet per raggiungerlo.

E' sempre opportuno servirsi di software di backup (come i software di backup Veeam e Acronis) per rendere un'installazione backup efficiente: i dati vengono archiviati in modo organizzato e il recupero può essere eseguito in modo puntuale, accedendo direttamente all'informazione richiesta. Cosa che non è possibile se si intende il backup come pure copia dell'archivio dati aziendale. Allo stesso modo i software di backup possono essere usati a supporto di un'installazione backup on site o in cloud, quindi avere una destinazione in sede o remota.

Le due filosofie di installazione backup non vanno intese come alternative, anzi il miglior livello di sicurezza è quello che le implementa entrambe dando la sicurezza al cliente di ripartire sempre e comunque.

Quando un software di backup è in grado di far ripartire i ns. sistemi dopo un'interruzione operativa dovuta a cause dolose o accidentali, il sistema si dice di Disaster Recovery e, a seconda del livello di efficienza proposto, può ridurre a tal punto i tempi di fermo operativo che la business continuity risulta assicurata, come prescritto anche dalle recenti disposizioni in materia di Privacy, cioè dal GDPR.

Ai ns. clienti proponiamo di integrare la propria infrastruttura scegliendo i servizi di assistenza e di monitoraggio che JTP mette a disposizione per il backup, come il JSS BCK (JTP Security Service Backup), il servizio flessibile di JTP Informatica, per backup on site e in cloud, che garantisce al cliente tranquillità in termini di efficienza e business continuity, quindi aggiornamento e scalabilità dello storage in caso di necessità.

Contattaci e valutiamo insieme la migliore soluzione di backup per la tua azienda.