Realizzazione Portali Web

Siti, portali web turistici

onlinebookingGrazie all'avvento di Internet e alle nuove tecnologie, il comparto del Turismo in tutte le sue forme ha potuto adattarsi al cambiamento di un Mercato sempre più esigente e dinamico, potendo ottimizzare il proprio volume d’affari.

Tutte le tipologie di strutture turistiche hanno ormai un sito o portale web che utilizzano quotidianamente non solo come vetrina di comunicazione ma di fatto come un vero e proprio strumento di lavoro che consente loro di vendere.

Chiaro è però che presidiare in modo competitivo tramite un sito web richiede professionalità, strategia e le idee molto chiare sul cosa e come fare impresa online.

E’ fondamentale affidarsi quindi ad aziende professionali che possano permettere di implementare tutte le conoscenze e le tecnologie necessarie come ad esempio:

  • CMS (Content Management System) dinamico che possa consentire alla Struttura turistica di modificare in completa autonomia testi, immagini, video etc
  • Booking online: Piattaforma che consente di prenotare o richiedere informazioni gestendo autonomamente prezzi, disponibilità ed Offerte.

INTERMEDIAZIONE SI O NO!

L’aspetto dell’Intermediazione è una questione molto importante. Molte Web Agency demonizzano l’Intermediazione tramite le OTA (On line Trave Agency) in quanto vedono la vendita della Struttura tramite portali come Booking.com ed Expedia come privazione di Utile e alti costi di gestione. Si pensi ad esempio che una vendita per mezzo di OTA prevede un costo di commissione pari circa al 15-18%, commissione troppo alta pertanto non conveniente da utilizzare e da implementare nel proprio scenario strategico e modello di vendita.

Se ogni struttura turistica fosse in grado di vendersi da sola certamente non avrebbe necessità di affidarsi alle OTA ma si deve pensare che se fosse in grado di vendersi da sola e tutta, vorrebbe dire che si sarebbe svenduta.

CHANNEL MANAGER

Il Channel Manager è un software che permette di pubblicare e gestire da un’unica interfaccia nelle OTA prezzi e disponibilità per periodo delle unità abitative senza doverle gestire in ogni Backend do ogni portale.